Perché questo master
Le imprese e gli studi professionali hanno necessità di avvalersi di figure professionali esperte, come dipendenti o consulenti esterni, che si occupino a 360° della gestione delle risorse umane.
L’obiettivo del Master è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze specialistiche inerenti al settore delle risorse umane, proponendo a tal fine moduli tematici di carattere teorico e applicativo unitamente ad attività formative svolte in azienda o presso studi professionali.
I partecipanti saranno così posti in condizione di acquisire adeguata consapevolezza delle complesse dinamiche che regolano la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. A tal fine agli apprendisti saranno forniti gli strumenti giuridici necessari per organizzare le relazioni con il personale in azienda, dotandoli in particolare di competenze giuslavoriste, di diritto commerciale, penale e tributario e al contempo impartendo insegnamenti economici, sociologici e psicologici; verranno altresì sviluppati ulteriori aspetti legati alla gestione delle risorse umane, quali - più nello specifico - le questioni attinenti ai rapporti con le pubbliche amministrazioni, quelle legate al tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e alla responsabilità amministrativa degli enti, nonché la materia delle controversie di lavoro e delle procedure di mediazione e conciliazione.
Il master è istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.
Il master si propone di dare una formazione specialistica e subito spendibile nel mondo del lavoro.
In particolare verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Introduzione al diritto
- Diritto sindacale e relazioni industriali
- Diritto del lavoro, processuale del lavoro, mediazione e conciliazione
- Diritto commerciale e fallimentare
- Economia politica e bilancio
- Diritto tributario
- Sociologia del lavoro e psicologia del lLavoro
- Diritto amministrativo e diritto penale del lavoro
Il Master è proposto in modalità apprendistato, riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione “Destinatari”.
E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (Det. n. 114 del 3/03/2022, “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2022-2024
I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dall'azienda contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master (2 anni).
ll Master è gestito dal Corep.
I punti di forza
-
assunzione con contratto di alto apprendistato di due anni
-
impostazione fortemente multidisciplinare
-
docenti di provenienza universitaria e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore